CIAK MigrACTION - Sensibilizzare sul contributo dei migranti alle società europee

CIAK: MigrACTION! è un progetto finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (AMIF) 2014-2020, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e sensibilizzare sul contributo positivo dei migranti alla società europea, promuovendo una narrazione basata su fatti concreti e contro gli stereotipi.

Si concentra in particolare su quattro paesi dell’UE – Italia, Grecia, Austria e Ungheria – dove la percezione pubblica dei migranti è andata particolarmente peggiorando negli ultimi anni. Coordinato da WeWorld-GVC Onlus, il progetto coinvolge partner come il Comune di Bologna, Dedalus, ActionAid Hellas, Südwind, Baptista Szeretetszolgálat e i Comuni di Napoli, Atene e Graz, con il supporto di ECCAR.

Attraverso campagne social, eventi, formazioni e azioni giovanili, il progetto mira a informare, sensibilizzare e creare un dialogo costruttivo sulla migrazione. In 24 mesi vuole raggiungere oltre 1,5 milioni di persone, coinvolgendo giornalisti, giovani ambasciatori, attivisti e influencer per costruire una società più inclusiva e consapevole.

Programma di finanziamento: AMIF 2014-2020
Inizio: Dicembre 2018
Fine: Gennaio 2021

Ultimo aggiornamento: mercoledì 05 novembre 2025

{lang: 'it'}