Il 17 luglio 2025 il Comune di Bologna ha ospitato il secondo incontro del TERRAIN Living Lab, che ha riunito autorità locali, scuole, rappresentanti del trasporto pubblico, associazioni civiche ed esperti di mobilità. L’appuntamento si inserisce nel progetto TERRAIN, cofinanziato dal Programma Interreg IPA ADRION, con l’obiettivo di sviluppare azioni pilota a sostegno della mobilità attiva.
Il confronto si è concentrato sulla definizione di un progetto pilota dedicato alla promozione dell’uso della bicicletta tra i bambini in età scolare, attraverso attività educative nelle scuole primarie, iniziative di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e percorsi con bici senza pedali nelle scuole dell’infanzia, in collaborazione con la polizia locale e operatori specializzati.
L’incontro ha rappresentato anche un momento di verifica rispetto alle proposte discusse nel primo primo Living Lab di gennaio 2025, come il concetto di “ciclobus”, valutandone la fattibilità.
Il pilota si inserisce nel quadro del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Bologna e contribuisce agli obiettivi più ampi di promuovere una mobilità attiva, sicura e inclusiva. Le attività sono previste a partire dall’autunno 2025, dopo il coinvolgimento delle scuole e la selezione dei partner incaricati della realizzazione.
Ultimo aggiornamento: venerdì 05 settembre 2025