Immagini

Zoom-in

Una bussola culturale per l’Europa

Nel mese di novembre 2025, la Commissione europea ha presentato una nuova strategia, la "Culture Compass for Europe", che mira a mettere cultura, creatività e patrimonio al centro dello sviluppo europeo. Una vera e propria Bussola che mira a ridisegnare la politica culturale dell'Unione nei prossimi anni e a garantire che la cultura occupi un ruolo centrale nel rafforzare l'identià europea, celebrare la diversità e promuovere l'eccellenza.


L'iniziativa, di vasta portata, intende rilanciare la cultura come elemento fondamentale per la valorizzazione dell'identità europea e, allo stesso tempo, affrontare le principali sfide che limitano lo sviluppo dei settori culturali e creativi: restrizioni alla libertà artistica, condizioni lavorative precarie per gli artisti, disuguaglianze nell'accesso alla cultura e l'impatto trasformativo dell'intelligenza artificiale (IA).
La Bussola individua quattro direzioni chiave su cui orientare l'azione europea:
• Sostenere e rafforzare i valori e i diritti culturali europei;
• Responsabilizzare artisti e professionisti della cultura, sostenendo le persone;
• Porre cultura e patrimonio culturale al centro della competitività, resilienza e coesione dell'UE;
• Promuovere relazioni e partenariati culturali internazionali


Per dare piena attuazione a questa visione, la Commissione inviterà il Parlamento europeo e il Consiglio ad adottare la bozza di Dichiarazione congiunta "Europa per la cultura - Cultura per l'Europa" per rafforzare l'impegno politico condiviso nel campo culturale.
Tra le iniziative future annunciate figurano inoltre:
• Relazione sullo stato della cultura nell'UE;
• Carta europea degli artisti per garantire condizioni di lavoro più eque;
• Premio europeo per le arti dello spettacolo;
• Dialogo strutturato con le parti interessate del settore culturale;
• Polo europeo dei dati culturali;
• Rete di ambasciatori della cultura giovanile e migliorare l'accesso dei giovani alle opportunità culturali


Per finanziare queste ambizioni, la Commissione mira a raddoppiare il budget per la Cultura nel prossimo Quadro finanziario pluriennale (Mff 2028-2034), esplorando anche il potenziale di finanziamenti privati, filantropia e partenariati pubblico-privato.
Con la Bussola per la Cultura, che dovrebbe essere approvata da tutte e tre le istituzioni eurpee nel 2026, l'UE ribadisce la centralità della cultura come collante europeo, ponte tra le generazioni e motore di innovazione e solidarietà per un ecosistema culturale più forte, equo e proiettato al futuro.

Per saperne di più

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 10 dicembre 2025

{lang: 'it'}