RIEPPS - Ricerca e innovazione delle pratiche educative nei servizi per l'infanzia

Il progetto europeo RIEPPS, Ricerca e innovazione delle pratiche educative nei servizi per l'infanzia, (GA: 2023-1-IT02-KA122-SCH-000138116) ha l'obiettivo di mettere a sistema l'attività di job shadowing (il job shadowing è un particolare tipo di formazione nella quale una persona segue e osserva da vicino un'altra persona mentre svolge il proprio lavoro) come buona pratica educativa per tutto il personale educativo e scolastico, lavorando sullo sviluppo di scambi culturali, gemellaggi e mobilità internazionale di educatori, insegnanti, collaboratori e figure di gestione e coordinamento pedagogico. Investire nella valorizzazione dell'internazionalizzazione, sia attraverso il miglioramento linguistico di tutti i profili coinvolti, sia attraverso la formazione delle competenze progettuali e gestionali del personale di coordinamento, mira al miglioramento della gestione dei progetti di mobilità nelle fasi in entrata e in uscita creando un gruppo di lavoro in grado di accompagnare il personale dei Servizi 0-6 durante i percorsi formativi all'estero e nell'accoglienza dei colleghi, mantenendo il coordinamento dei progetti nell'ambito dei servizi educativi.

Il progetto consente un flusso di mobilità di educatori e insegnanti presso due istituzioni educative svedesi con l'obiettivo di innovare e implementare strumenti per la costruzione di contesti educativi inclusivi. Il processo coinvolge rappresentanti dei Servizi 0-6, coinvolti per confrontare e rivedere le esperienze prima e dopo le attività di job shadowing.

I risultati attesi riguardano inoltre i processi di sviluppo e potenziamento della qualità dell'offerta educativa e scolastica, che consentono di incidere sulla costituzione di servizi inclusivi "a misura di ogni bambino". Il gruppo di lavoro del Comune di Bologna ha sviluppato competenze rispetto alla ricerca e alla definizione di pratiche innovative per la creazione di ambienti di apprendimento inclusivi, a partire da alcuni focus trasversali: la strutturazione degli spazi, dei materiali, del tempo, il ruolo dell'adulto, il modello organizzativo, le proposte didattiche, la comunicazione e documentazione dei processi di apprendimento.

Finanziamento: EU programme for education, training, youth and sport

Inizio: settembre 2023

Fine: febbraio 2025

Ultimo aggiornamento: giovedì 16 ottobre 2025

{lang: 'it'}