Food.E – Pensa Globale, Mangia locale
Il progetto europeo FoodE, Food Systems in European Cities (GA862663), affronta le priorità chiave stabilite da Food 2030, la politica di ricerca e innovazione dell'UE sviluppata in risposta alla necessità di sistemi alimentari resilienti, sani e inclusivi nelle città e nelle regioni europee (CRFS - Cities and Regions Food Systems). In particolare, il progetto fornisce una serie di raccomandazioni e principi guida, in linea con la strategia Farm-to-Fork del Green Deal della Commissione Europea, che ha aperto la strada a sistemi alimentari equi, sani e rispettosi dell'ambiente.
L'obiettivo principale è creare una piattaforma di scambio e collaborazione tra enti pubblici, cittadini, PMI e enti no-profit, per condividere idee, buone pratiche e strumenti allo scopo di sostenere le città e le regioni europee nella loro transizione verso sistemi alimentari innovativi e sostenibili.
Coordinato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari DISTAL dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, FoodE adotta lo slogan "Pensa globale, mangia locale" e riunisce un consorzio internazionale di 24 partner di alto profilo - tra cui università, centri di ricerca, ONG, municipalità e imprese - provenienti da 8 diversi Paesi europei.
FoodE supporta la crescita e la diffusione dei sistemi alimentari locali guidati dai cittadini, mettendo in rete le iniziative esistenti in tutta Europa e co-sviluppando strumenti digitali. Il progetto si fonda sui principi della Citizen Science e della Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI), promuovendo la co-creazione di soluzioni pilota che migliorino la sostenibilità ambientale, la sicurezza alimentare, la salute pubblica e il benessere dei cittadini europei.
Finanziamento: Programma quadro Horizon 2020 (2014-2020)
Inizio: febbraio 2020
Fine: gennaio 2024
Ultimo aggiornamento: giovedì 16 ottobre 2025