Al via NETCO 2.0: le città europee fanno rete per un abitare più accessibile e collaborativo

È partito ufficialmente NETCO 2.0 (Network of Cities for Collaborative Housing), la nuova fase del progetto NETCO, per riunire città e organizzazioni di diversi Paesi al fine di sviluppare nuove soluzioni abitative collaborative, accessibili e inclusive. Il kickoff meeting online, tenutosi il 9 dicembre 2025, ha visto la partecipazione di 46 rappresentanti di amministrazioni locali e realtà della società civile da tutta Europa, segnando un forte interesse verso modelli abitativi alternativi capaci di rispondere alla crisi dell'abitare.

Nei prossimi anni, la rete lavorerà su co-housing, abitare collaborativo per anziani, inclusione sociale e rigenerazione urbana, promuovendo scambi tra città, eventi pubblici, visite a progetti innovativi e momenti di confronto con comunità locali. Sono previste conferenze europee, webinar aperti e forum territoriali, che coinvolgeranno direttamente cittadini, cooperative e associazioni.

Coordinato dal Comune di Manresa e finanziato dall'Unione Europea, NETCO 2.0 punta a trasformare buone pratiche locali in politiche concrete, contribuendo a rendere le città europee più solidali, sostenibili e attente ai bisogni abitativi delle persone.

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 09 gennaio 2026

{lang: 'it'}