Immagini

Zoom-in

Documenti

Concluso il progetto PREPAIR: disponibile online il Layman’s Report.

Dopo quasi otto anni di attività, si è concluso il progetto europeo LIFE prepAir dedicato al tema della qualità dell'aria nel bacino padano. Il progetto - coordinato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato insieme ad altri 17 partner - ha presentato durante l'evento finale di Torino i risultati principali e le prospettive future per la tutela dell'ambiente e della salute.

L'evento, organizzato da Regione Piemonte dal 18 al 21 Settembre 2024, ha visto la partecipazione di centinaia di persone e di rappresentanti del Ministero dell'Ambiente e della Commissione Europea, che hanno riconosciuto il grande lavoro svolto dalle Regioni padane nel contrasto all'inquinamento atmosferico. PREPAIR ha interessato un'area di 135 mila chilometri quadrati, con 28 milioni di abitanti, realizzando 35 azioni su temi come monitoraggio dell'aria, biomasse, trasporti, energia, agricoltura e comunicazione. In questi anni sono stati coinvolti oltre 250 esperti, 15 mila professionisti formati e sette Piani della Qualità dell'Aria redatti grazie ai risultati del progetto.

A suggellare la conclusione del percorso, è ora disponibile il Layman's Report del progetto prepAIR, un documento divulgativo che racconta in modo semplice e chiaro obiettivi e risultati raggiunti. Redatto da ART-ER, responsabile della Comunicazione del progetto, con la collaborazione di tutti i partner, il report rappresenta la sintesi del lavoro svolto per migliorare la qualità dell'aria e diffondere stili di vita più sostenibili.

Attraverso dati, grafici e testimonianze, il Layman's Report offre una panoramica completa di come le politiche e le azioni condivise tra le Regioni padane abbiano contribuito a migliorare la conoscenza, la cooperazione e la consapevolezza su un tema cruciale come la qualità dell'aria. Nel report vengono illustrati i principali strumenti sviluppati, tra cui database condivisi sulla qualità dell'aria, software per la riduzione delle emissioni agricole (BAT-Tool), iniziative di mobilità sostenibile, percorsi formativi sull'efficienza energetica e campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini.

 

Ultimo aggiornamento: martedì 14 ottobre 2025

{lang: 'it'}