Documenti

HERA spa (8,40%)

Viale Berti Pichat, 2/4 - 40127 Bologna
Tel. 051/287111 - Fax 051/250418
E-mail: info@gruppohera.it

PEC: heraspa@pec.gruppohera.it

Sito Internet: www.gruppohera.it
C.F., Registro Imprese e P. IVA n. 04245520376

La Società deriva dall´integrazione di diverse società, a partire dalla prima operazione avvenuta nel 1995, che ha interessato Seabo Spa e altre società dell´area romagnola.
Gli strumenti finanziari della Società sono quotati sul Mercato Telematico Azionario gestito da Borsa Italiana S.p.A. a far data dal 26 giugno 2003.

Nel tempo, la Società ha ampliato il proprio ambito di azione al di fuori del territorio della Regione Emilia Romagna, attraverso l'incorporazione di società precedentemente operanti su singoli territori.

La Società è quotata e, per tale motivo, deve esser e valutata in base a quanto previsto dal TUSP per tale tipo di società. L’art. 26, co. 3 TUSP, in particolare, legittima  ex lege la partecipazione delle Pubbliche Amministrazioni in società quotate, purchè "detenute al 31 dicembre 2015".

DURATA: 31 dicembre 2100

CONSULTA LO STATUTO:

Statuto (160Kb)

Oggetto (art. 4 dello Statuto):
La Società ha per oggetto l’esercizio, in Italia e all’estero, diretto e/o indiretto, tramite partecipazione a società di qualunque tipo, enti, consorzi o imprese, di servizi pubblici e di pubblica utilità in genere ed in particolare:
a) gestione integrata delle risorse idriche;
b) gestione integrata delle risorse energetiche;
c) gestione dei servizi ambientali;

e inoltre la gestione di altri servizi di interesse pubblico.

Attività affidate

- Il servizio idrico integrato per il tramite di ATERSIR (Agenzia Territoriale dell'Emilia Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti) con scadenza, a seguito della proroga intervenuta con legge regionale, al 31 dicembre 2027;

- Il servizio di gestione dei rifiuti urbani: a novembre 2021, ATERSIR ha aggiudicato all'RTI costituito tra HERA S.p.A., GIACOMO BRODOLINI Soc. Coop. a r.l. ed ECOBI Consorzio Stabile Soc. Coop. a r.l. la procedura di gara per l'affidamento in concessione, per 15 (quindici) anni, del servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati nel bacino territoriale di Bologna.

- Con deliberazione P.G. n. 174752/1996 è stato affidato alla società SEABO spa il servizio di fornitura e distribuzione gas nel Comune di Bologna.

In merito a tale servizio, il Comune di Bologna sta svolgendo le funzioni di stazione appaltante affidategli da 58 Comuni appartenenti all'ambito territoriale bolognese, entro cui avrà luogo una nuova gara, secondo le disposizioni delle leggi speciali in materia.

COMPAGINE SOCIALE

Il Comune di Bologna detiene 125.151.777 azioni (v.n. 1 €) pari al 8,40205% del capitale sociale.

I dati della compagine sociale degli investitori pubblici e la loro evoluzione nel tempo sono riportati sul sito della Società, e aggiornati al 31 dicembre di ogni anno.

PARTECIPAZIONI INDIRETTE

Le società del gruppo Hera sono visibili a questo link    https://www.gruppohera.it/gruppo/chi_siamo/schema_societario/

ORGANO AMMINISTRATIVO
La Società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da 15 membri nominati dall’Assemblea sulla base di liste presentate dai Soci.

Il Consiglio di Amministrazione attuale è stato nominato nell’Assemblea del 27/04/2023 e terminerà il proprio mandato alla data di approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2025.
(Proposta unitaria Sindaco di Bologna, anche in nome e per conto del Sindaco di Ferrara, di Casalecchio di Reno  e dei Sindaci dei Comuni Azionisti Minori della Provincia di Bologna e Ferrara, P.G. n. 129169
/2023 del 1 marzo 2023)

Consiglio di Amministrazione NominaDesignazione

CRISTIAN FABBRI

Presidente esecutivo

Assemblea Lista congiunta soci pubblici

ORAZIO IACONO

Amministratore Delegato esecutivo

Assemblea

Lista congiunta soci pubblici

TOMMASO ROTELLA*

Vice Presidente indipendente non esecutivo

Assemblea Lista congiunta soci pubblici
FABIO BACCHILEGA
Assemblea Lista congiunta soci pubblici
ENRICO DI STASI* Assemblea Lista congiunta soci pubblici
GIANNI BESSI Assemblea
Lista congiunta soci pubblici

MONICA MONDARDINI

Assemblea Lista congiunta soci pubblici

GRAZIA GHERMANDI

Assemblea Lista congiunta soci pubblici
MILVIA MINGOZZI Assemblea Lista congiunta soci pubblici
ALESSANDRO MELCARNE
Assemblea
Lista congiunta soci pubblici
MARINA MONASSI Assemblea Lista congiunta soci pubblici
PAOLA GINA MARIA SCHWIZER
Assemblea
Azionisti privati
BRUNO TANI
Assemblea
Azionisti privati
FRANCESCO PERRINI Assemblea
Azionisti privati
ALICE VATTA
Assemblea Azionisti privati

* Nominato in occasione dell'Assemblea dei Soci del 30 aprile 2024; rimarrà in carica fino all'approvazione del bilancio di esercizio 2025 .

Sul sito della società è presente un profilo dei componenti l'organo amministrativo.

ORGANO DI CONTROLLO
Il Collegio Sindacale è nominato dall´Assemblea sulla base di liste presentate dai Soci.
L’attuale Collegio è stato nominato dall’Assemblea del 27/04/2023 e terminerà il proprio mandato alla data di approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2025.

(Proposta unitaria Sindaco di Bologna, anche in nome e per conto del Sindaco di Ferrara, di Casalecchio di Reno  e dei Sindaci dei Comuni Azionisti Minori della Provincia di Bologna e Ferrara, P.G. n. 129169/2023 del 1 marzo 2023)

Collegio SindacaleNominaDesignazione
MYRIAM AMATO - Presidente Assemblea Azionisti privati
MARIANNA GIROLOMINI - Sindaco effettivo Assemblea Azionisti Area Territoriale Romagna
ANTONIO GAIANI - Sindaco effettivo Assemblea Comune di Bologna – Azionisti minori Provincia di Bologna – Area Ferrara
SUSANNA GIURIATTI - Sindaco supplente Assemblea Comune di Bologna – Azionisti minori Provincia di Bologna – Area Ferrara
STEFANO GNOCCHI - Sindaco supplente Assemblea Azionisti privati

REVISIONE LEGALE DEI CONTI

L'Assemblea dei Soci del 28 aprile 2022 ha affidato la revisione legale dei conti alla società KPMG Spa fino all'approvazione del bilancio 2032.

PATTI PARASOCIALI

A far data dal 1 luglio 2021 ha assunto efficacia il "Contratto di Sindacato di Voto e di disciplina dei trasferimenti azionari"(approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione P.G. n. 73159/2021 del 15/02/2021, esecutiva dal 16/02/2021) sottoscritto dalla maggioranza dei soci pubblici di Hera S.p.A. che, in continuità con analoghi patti sottoscritti in precedenza prevede un sindacato di voto, da esercitarsi attraverso un Comitato di Sindacato - rappresentativo degli aderenti - in merito alle principali decisioni di competenza assembleare e un sindacato di blocco sulle azioni in mano pubblica. Le Parti hanno convenuto che, in ogni caso, il numero complessivo delle Azioni Bloccate non potrà essere inferiore al 38% del capitale sociale di Hera sino alla scadenza del Patto,  in presenza del c.d. "voto maggiorato" stabilito nello Statuto sociale.

Il contratto prevede altresì l'obbligo dei pattisti che decidano di vendere azioni libere di proprietà di procedere a vendite coordinate (dal Comitato di Sindacato).

Il contratto, scaduto il 30 giugno 2024, è stato rinnovato nel corso del 2024, e ha validità dal 1 luglio 2024 al 30 giugno 2027.

CARTA DEI SERVIZI
La Società ha adottato le seguenti carte dei servizi:
Visualizza carta servizi area ambiente
Visualizza carta dei servizi del servizio idrico

ARCHIVIO INFORMAZIONI SOCIETA'

Ultimo aggiornamento: giovedì 31 luglio 2025

{lang: 'it'}